Tudor, ufficiale la rosa 2025 del vivaio: confermati i due azzurri, arrivano anche tre nuovi corridori scovati online
Confermata la rosa 2025 della squadra di sviluppo della Tudor Pro Cycling. Come spesso dimostrato nel corso degli ultimi anni, la formazione svizzera ha deciso anche in questa stagione di puntare fortemente sulla sua squadra di sviluppo, dando vita ad un roster di 15 corridori composto da conferme e volti nuovi, tutti caratterizzati da una caratteristica comune, la giovane età. La media tra tutti i corridori che il prossimo anno gareggeranno a livello Continental con la squadra elvetica, infatti, è di 20,7 anni, a dimostrazione della grande attenzione posta alla ricerca e allo sviluppo dei giovani talenti.
Tra le conferme che proseguiranno la loro avventura con la Tudor ci sono due atleti italiani, entrambi classe 2005: Samuele Alari e Juan David Sierra hanno entrambi ben figurato nel corso del 2024, con il secondo che è riuscito anche a vincere una tappa in Francia al Tour de la Mirabelle, guadagnandosi così la riconferma.
Particolarmente interessante è stato anche il ruolo che ha avuto il nuovo scouting database program, lanciato dalla formazione svizzera a dicembre 2023 con l’obiettivo di favorire la scoperta di nuovi talenti. Oltre 800 giovani atleti si sono candidati online per mettere in mostra il loro talento, e di questi 10 hanno preso parte ai “Talent Days” dello scorso maggio in cui hanno potuto vivere una settimana di lavoro con lo staff della Tudor, affrontando allenamenti, test personalizzati ed incontri di persona con lo staff della squadra. Proprio grazie a questa iniziativa sono stati scovati e selezionati tre atleti, che affronteranno il 2025 indossando i colori della Tudor: il norvegese Jesper Stiansen, l’estone Oliver Mätik e lo svizzero Diego Casagrande.
“Abbiamo costruito questa squadra sulla base della nostra filosofia di sviluppo, concentrandoci sui corridori con potenziale e sul farli crescere ed arrivare pronti al professionismo – spiega il direttore del programma di sviluppo Boris Zimine – Per noi è anche importante avere un mix di tutta una serie di fattori: culture, età, corridori confermati e nuovi, e varietà di profili. Non vogliamo assegnare ai nostri corridori dei ruoli specifici. Li incoraggiamo a provare tutto e a capire che cosa è più adatto per loro. Questo approccio gli permetterà di scoprire il loro vero potenziale mentre costruiamo una squadra forte ed unita”.
Tudor Development Team Roster 2025
Samuele Alari (Italia), Victor Benareau (Svizzera), Diego Casagrande (Svizzera), Robin Donzé (Svizzera), Mathias Guillemette (Canada), Roman Holzer (Svizzera), Kryštof Král (Repubblica Ceca), Oliver Mätik (Estonia), Jackson Medway (Australia), Noé Melot (Francia), Tim Rey (Svizzera), Juan David Sierra (Italia), Jesper Stiansen (Norvegia), Joël Tinner (Svizzera), Arno Wallenborn (Lussemburgo).
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |